argumentative topics for a research paper sample lab report format what is the best online essay writing website dissertation sur la videosurveillance good critical thinking topics homework help 123 homework help in ontario how to write a college admissions essay about yourself real analysis assignment help
Sala Convegno (10)-min

Formazione ECM

“La formazione per il settore medico scientifico”

Dal 2012 Orikata è Provider Nazionale Standard n° 1.108 per tutte le professioni della medicina e supporta l’accreditamento di eventi RES (residenziali).

Grazie a un metodo di lavoro consolidato e al supporto di un Comitato Scientifico di alto livello, l’agenzia gestisce proposte formative coinvolgenti e al passo con i tempi.

Perché Orikata?

Per costruire insieme un’offerta formativa innovativa, orientata all’aggiornamento dei professionisti di domani: dalla pianificazione dell’evento alla gestione delle pratiche burocratiche, Orikata è il vostro Provider ECM di fiducia.

logo-ecm

Contatti

organigramma-2022
LINK UTILI

Co.Ge.A.P.S.
Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie
www.cogeaps.it

FNOMCeO
Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
www.fnomceo.it

Age.Na.S.
Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali
ape.agenas.it

SIMG
Società Italiana di Medicina Generale
www.simg.it

MyECM
Scopri la tua posizione formativa ECM
http://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx

 

PRINCIPALI BANCHE DATI PER LA CONSULTAZIONE MEDICO – SCIENTIFICA

MEDLINEEMBASECINAHL DATABASECOCHRANE LIBRARY

Prodotta dalla National Library of Medicine (la Biblioteca Nazionale di medicina degli Stati Uniti), copre non soltanto tutti i settori della medicina, ma anche delle scienze infermieristiche, l’odontoiatria, la medicina veterinaria, l’organizzazione sanitaria ecc. Contiene riferimenti bibliografici relativi a circa 4.800 riviste biomediche pubblicate negli Stati Uniti e in altri 70 paesi.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
https://www.nlm.nih.gov/bsd/pmresources.html#

Copre tutti i settori della medicina, in particolare la farmacologia e la tossicologia. Contiene più di 28 milioni di record registrati, indicizzati da circa 8000 riviste in prevalenza europee, molte delle quali non presenti in Medline. Gli aggiornamenti sono quotidiani.

https://www.elsevier.com/solutions/embase-biomedical-research

È il più importante database dedicato alle scienze infermieristiche; le referenze si riferiscono ad articoli, capitoli di libri, opuscoli, audiovisivi, testi, software, atti di convegni e sono incentrate anche su altre discipline come biomedicina, scienze del comportamento, educazione, salute dei consumatori e altre.

https://www.ebscohost.com/nursing/products/cinahl-databases

E’ una pubblicazione elettronica, aggiornata ogni tre mesi, che raccoglie il lavoro dalla Cochrane Collaboration. Sono consultabili gli abstract delle ultime review disponibili, mentre per avere l’articolo in versione integrale occorre abbonarsi. Sulla Cochrane Library sono disponibili revisioni sistematiche e studi clinici randomizzati riguardanti trattamenti farmacologici, diagnosi e screening, promozione della salute e organizzazione dei servizi.

https://www.guideline.gov/

 

Aiutaci a costruire un piano formativo efficace e su misura per te.