{"id":191,"date":"2016-03-14T12:23:15","date_gmt":"2016-03-14T11:23:15","guid":{"rendered":"http:\/\/orikata.demo2.editeltn.it\/?page_id=191"},"modified":"2022-10-25T16:11:19","modified_gmt":"2022-10-25T14:11:19","slug":"qualita-ed-etica","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.orikata.it\/orikata\/orikata\/qualita-ed-etica\/","title":{"rendered":"Etica e Valori"},"content":{"rendered":"

L’uomo va trattato sempre come un fine e mai come un mezzo (I. Kant)<\/h4>\n

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CODICE ETICO
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Onest\u00e0 e Legalit\u00e0<\/strong><\/span>
\nOriKata \u00e8 concretamente impegnata nel cercare di condurre la propria attivit\u00e0 all’insegna dell’integrit\u00e0 e della legalit\u00e0 e nel rispetto delle altre norme e dei principi deontologici riconosciuti nei paesi e nelle comunit\u00e0 in cui opera. Il Codice in questione ne riflette i principi generali. In ogni relazione interna ed esterna il personale deve assumere un comportamento onesto ed etico, e non deve perseguire fine personali e\/o aziendali in violazione del presente documento Valori Aziendali e Codice Etico.<\/p>\n

Correttezza
\n<\/span><\/strong>Il principio della correttezza implica il rispetto dei diritti e l’assunzione dei doveri, anche sotto il profilo della privacy e della tutela della personalit\u00e0 individuale. Deve essere evitato qualsiasi fattore che possa generare condizioni di discriminazione e di conflitto di interesse.<\/p>\n

Responsabilit\u00e0<\/span><\/strong>
\nNello sviluppo della missione aziendale, il comportamento di tutto il personale, interno ed esterno, deve essere ispirato all’etica della responsabilit\u00e0. L’Azienda ha come principio imprescindibile l’osservanza delle leggi e regolamenti vigenti in Italia e in tutti i paesi in cui si trova ad operare ed il rispetto dell’ordine democratico ivi costituito.<\/p>\n

Imparzialit\u00e0<\/strong><\/span>
\nL’Azienda si oppone ad ogni discriminazione razziale, di sesso, di nazionalit\u00e0, di religione, di lingua, sindacale e politica nell’assunzione, nella retribuzione e nell’assegnazione di incarichi.<\/p>\n

Trasparenza<\/strong><\/span>
\nIl principio di trasparenza nell’ambito degli adempimenti aziendali e normativi legali e volontari si fonda sulla veridicit\u00e0, la completezza e l’accuratezza delle informazioni che circolano sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.<\/p>\n

Eccellenza<\/span><\/strong>
\nIn ogni ambito di attivit\u00e0 lavorativa devono essere perseguiti contestualmente degli standard di efficacia per garantire la qualit\u00e0 del prodotto\/servizio offerto e di efficienza per garantire gli obiettivi di economicit\u00e0. Ogni persona interna ed esterna dell’organizzazione deve garantire impegno e rigore professionale al fine di fornire, nell’ambito delle proprie capacit\u00e0, una prestazione di Eccellenza.<\/p>\n

Spirito di Servizio<\/strong><\/span>
\nTutto il personale interno ed esterno deve orientare la propria condotta, secondo le proprie competenze e responsabilit\u00e0, al perseguimento della missione e degli obiettivi aziendali, al fine di fornire un prodotto\/servizio utile per la collettivit\u00e0, compatibile con l’ecosistema e nell’ottica di una innovazione continua del prodotto\/servizio offerto.<\/p>\n

Concorrenza<\/strong><\/span>
\nL’Azienda sviluppa la propria azione competitiva considerando la concorrenza come un valore di stimolo per mettersi in gioco e sviluppare l’innovazione, adottando principi di correttezza e di leale competizione nei confronti di tutti gli operatori presenti sul mercato.<\/p>\n

Collettivit\u00e0 e Ambiente<\/span><\/strong>
\nL’Azienda \u00e8 consapevole del ruolo sociale che assume e degli aspetti ambientali che interagiscono con la propria attivit\u00e0 sul territorio e nella comunit\u00e0. In ogni aspetto di espansione e\/o innovazione, l’Azienda considera in via prioritaria e strategica le opportunit\u00e0, gli effetti e le ricadute in modo che possano essere massimizzati il valore sociale per la collettivit\u00e0 e una giustapposizione ambientale in termini sostenibili.<\/p>\n

Salute, Sicurezza e Prevenzione<\/strong><\/span>
\nNell’ambito delle proprie attivit\u00e0 l’Azienda si impegna a mettere in atto tutte le azioni per la tutela dell’integrit\u00e0 morale e fisica di tutto il personale, interno ed esterno, che lavora in azienda. Il processo di gestione \u00e8 orientato a promuovere azioni e comportamenti responsabili e sicuri, ed assicurare l’attuazione di tutte le misure di sicurezza e prevenzione fornite dall’evoluzione tecnologica e dai miglioramenti organizzativi.<\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n

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I NOSTRI VALORI<\/span><\/h1>\n

La soddisfazione del cliente <\/strong><\/span>come risultante dei processi aziendali di comunicazione con il cliente in grado di soddisfare le richieste, interpretare le attese e saper offrire un prodotto di eccellenza, oltre le stesse attese, ottimizzando la qualit\u00e0, la sicurezza, la sostenibilit\u00e0 ambientale e i servizi correlati.<\/p>\n

Il sistema di gestione della qualit\u00e0 <\/span><\/strong>coinvolge attivamente tutti i processi aziendali. La qualit\u00e0 passa da un\u2019attenta valutazione dei rischi e delle opportunit\u00e0 connessi ai processi aziendali. Le attivit\u00e0 di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l\u2019organizzazione mette in atto per garantire un costante controllo dei risultati raggiunti e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.<\/p>\n

Lo sviluppo della capacit\u00e0 creativa<\/strong><\/span> del personale OriKata attraverso la sensibilizzazione, la formazione e l\u2019utilizzo di tecniche metodologiche per la creativit\u00e0, orientate a ottimizzare la qualit\u00e0 creativa della persona nello sviluppo del lavoro sia a livello individuale che, soprattutto, di gruppo.<\/p>\n

La soddisfazione di un atteggiamento Etico<\/strong><\/span> in cui l\u2019Azienda considera la propria attivit\u00e0 in una visione mondiale dove tutte le persone coinvolte nella filiera produttiva, dai fornitori ai clienti, da paesi meno sviluppati ai paesi ricchi, trovino, nel proprio contesto culturale, motivo di considerazione della vita umana e del rispetto dei diritti delle generazioni future.<\/p>\n

La soddisfazione delle risorse umane<\/strong><\/span> attraverso l\u2019attenzione permanente rivolta a tutto il personale, il sostegno a tutte le iniziative atte a ottenere un ambiente di lavoro dinamico, ispirato dalla motivazione e dal coinvolgimento, privilegiando il lavoro di squadra, favorendo l\u2019acquisizione di nuove competenze, e in grado di misurare, riconoscere e gratificare il contributo di ogni singolo individuo.<\/p>\n

Lo Spirito di Squadra<\/strong><\/span> come presupposto culturale, e metodo di lavoro produttore di sinergie, di intelligenze e di opportunit\u00e0, in cui \u201cvince l\u2019individuo\u201d solo se \u201cvince la squadra\u201d.<\/p>\n

Il miglioramento continuo<\/strong><\/span> come cultura diffusa dell\u2019organizzazione e come capacit\u00e0 di mettersi in gioco, ad ogni livello, e di investire sul proprio miglioramento al fine di determinare prospettive di successo. Pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni pi\u00f9 idonee per Valutare e trattare rischi associati ai processi, per Sfruttare e rinforzare le opportunit\u00e0 identificate.<\/p>\n

La capacit\u00e0 di attuare sinergia<\/strong><\/span> attraverso lo sviluppo della ricerca di base e finalizzata, con il coinvolgimento di soggetti esterni all\u2019Azienda quali ad esempio l\u2019Universit\u00e0, gli Istituti di Ricerca ed altri, al fine di produrre un’innovazione di eccellenza che possa rappresentare la sintesi fra la visione, l\u2019interpretazione del futuro e il rigore scientifico per supportare e rafforzare le probabilit\u00e0 di successo.<\/p>\n

Il rispetto dei requisiti applicabili<\/strong><\/span>, che si traduce nel rispetto degli impegni contrattuali e di tutte le norme vigenti relativamente ai prodotti, all\u2019ambiente, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla privacy, agli adempimenti fiscali e contributivi, perseguito attraverso attivit\u00e0 di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.<\/p>\n

La soddisfazione della propriet\u00e0<\/span><\/strong> come risultante di un\u2019Organizzazione che sappia coniugare qualit\u00e0, sicurezza, ambiente e innovazione, con una redditivit\u00e0 ai livelli dei migliori investimenti sia come risorse umane siamo come risorse finanziarie.<\/p>\n

L\u2019impegno di promuovere e sviluppare una competizione leale<\/strong><\/span> contestualmente funzionale al suo stesso interesse cos\u00ec come all\u2019interesse di tutti gli operatori del mercato, dei clienti e dei soggetti coinvolti in genere.<\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n

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