orikata-organizzazione-eventi-trentino

Settimo congresso provinciale del Comitato Scientifico AIC Trentino

sabato 28 marzo 2020 - Grand Hotel Trento

 05.03.2020 

Il convegno viene rinviato in forza dell’art. 1 – comma a) – del decreto Dpcm del 4 marzo 2020, riguardante il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus.

Il congresso verrà recuperato nel corso dell’anno.

 

AIC Trentino ha inteso dedicare il proprio annuale convegno alla Medicina di Genere ed alle sue peculiarità riscontrabili nella Celiachia.

La Medicina di Genere è definita dall’OMS come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche-culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. Nell’attuale contesto sanitario, dove si privilegia una visione clinica basata su principi di medicina personalizzata, risulta fondamentale la piena consapevolezza delle diversità globali tra uomo e donna, che si traducono spesso in differenze di incidenza, sintomatologia e gravità delle patologie, in diversità di risposta alle terapie e reazioni avverse ai farmaci.

Anche nella patologia celiaca sono evidenziabili caratteristiche genere-specifiche epidemiologiche nella prevalenza globale, nell’età di prima diagnosi, nell’insorgenza di complicanze e nella compliance alla dieta gluten-free.

 

Con il patrocinio