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Valori ed etica

L’uomo va trattato sempre come un fine e mai come un mezzo (I. Kant)

 

CODICE ETICO

Onestà e Legalità
OriKata è concretamente impegnata nel cercare di condurre la propria attività all’insegna dell’integrità e della legalità e nel rispetto delle altre norme e dei principi deontologici riconosciuti nei paesi e nelle comunità in cui opera. Il Codice in questione ne riflette i principi generali. In ogni relazione interna ed esterna il personale deve assumere un comportamento onesto ed etico, e non deve perseguire fine personali e/o aziendali in violazione del presente documento Valori Aziendali e Codice Etico.

Correttezza
Il principio della correttezza implica il rispetto dei diritti e l’assunzione dei doveri, anche sotto il profilo della privacy e della tutela della personalità individuale. Deve essere evitato qualsiasi fattore che possa generare condizioni di discriminazione e di conflitto di interesse.

Responsabilità
Nello sviluppo della missione aziendale, il comportamento di tutto il personale, interno ed esterno, deve essere ispirato all’etica della responsabilità. L’Azienda ha come principio imprescindibile l’osservanza delle leggi e regolamenti vigenti in Italia e in tutti i paesi in cui si trova ad operare ed il rispetto dell’ordine democratico ivi costituito.

Imparzialità
L’Azienda si oppone ad ogni discriminazione razziale, di sesso, di nazionalità, di religione, di lingua, sindacale e politica nell’assunzione, nella retribuzione e nell’assegnazione di incarichi.

Trasparenza
Il principio di trasparenza nell’ambito degli adempimenti aziendali e normativi legali e volontari si fonda sulla veridicità, la completezza e l’accuratezza delle informazioni che circolano sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

Eccellenza
In ogni ambito di attività lavorativa devono essere perseguiti contestualmente degli standard di efficacia per garantire la qualità del prodotto/servizio offerto e di efficienza per garantire gli obiettivi di economicità. Ogni persona interna ed esterna dell’organizzazione deve garantire impegno e rigore professionale al fine di fornire, nell’ambito delle proprie capacità, una prestazione di Eccellenza.

Spirito di Servizio
Tutto il personale interno ed esterno deve orientare la propria condotta, secondo le proprie competenze e responsabilità, al perseguimento della missione e degli obiettivi aziendali, al fine di fornire un prodotto/servizio utile per la collettività, compatibile con l’ecosistema e nell’ottica di una innovazione continua del prodotto/servizio offerto.

Concorrenza
L’Azienda sviluppa la propria azione competitiva considerando la concorrenza come un valore di stimolo per mettersi in gioco e sviluppare l’innovazione, adottando principi di correttezza e di leale competizione nei confronti di tutti gli operatori presenti sul mercato.

Collettività e Ambiente
L’Azienda è consapevole del ruolo sociale che assume e degli aspetti ambientali che interagiscono con la propria attività sul territorio e nella comunità. In ogni aspetto di espansione e/o innovazione, l’Azienda considera in via prioritaria e strategica le opportunità, gli effetti e le ricadute in modo che possano essere massimizzati il valore sociale per la collettività e una giustapposizione ambientale in termini sostenibili.

Salute, Sicurezza e Prevenzione
Nell’ambito delle proprie attività l’Azienda si impegna a mettere in atto tutte le azioni per la tutela dell’integrità morale e fisica di tutto il personale, interno ed esterno, che lavora in azienda. Il processo di gestione è orientato a promuovere azioni e comportamenti responsabili e sicuri, ed assicurare l’attuazione di tutte le misure di sicurezza e prevenzione fornite dall’evoluzione tecnologica e dai miglioramenti organizzativi.

I NOSTRI VALORI

La soddisfazione del cliente come risultante dei processi aziendali di comunicazione con il cliente in grado di soddisfare le richieste, interpretare le attese e saper offrire un prodotto di eccellenza, oltre le stesse attese, ottimizzando la qualità, la sicurezza, la sostenibilità ambientale e i servizi correlati.

Comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole

Lo sviluppo della capacità creativa del personale OriKata attraverso la sensibilizzazione, la formazione e l’utilizzo di tecniche metodologiche per la creatività, orientate a ottimizzare la qualità creativa della persona nello sviluppo del lavoro sia a livello individuale che, soprattutto, di gruppo.

La soddisfazione di un atteggiamento Etico in cui l’Azienda considera la propria attività in una visione mondiale dove tutte le persone coinvolte nella filiera produttiva, dai fornitori ai clienti, da paesi meno sviluppati ai paesi ricchi, trovino, nel proprio contesto culturale, motivo di considerazione della vita umana e del rispetto dei diritti delle generazioni future.

La soddisfazione delle risorse umane attraverso l’attenzione permanente rivolta a tutto il personale, il sostegno a tutte le iniziative atte a ottenere un ambiente di lavoro dinamico, ispirato dalla motivazione e dal coinvolgimento, privilegiando il lavoro di squadra, favorendo l’acquisizione di nuove competenze, e in grado di misurare, riconoscere e gratificare il contributo di ogni singolo individuo.

Lo Spirito di Squadra come presupposto culturale, e metodo di lavoro produttore di sinergie, di intelligenze e di opportunità, in cui “vince l’individuo” solo se “vince la squadra”.

Il miglioramento continuo come cultura diffusa dell’organizzazione e come capacità di mettersi in gioco, ad ogni livello, e di investire sul proprio miglioramento al fine di determinare prospettive di successo. Pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per Valutare e trattare rischi associati ai processi, per Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate.

La capacità di attuare sinergia attraverso lo sviluppo della ricerca di base e finalizzata, con il coinvolgimento di soggetti esterni all’Azienda quali ad esempio l’Università, gli Istituti di Ricerca ed altri, al fine produrre una innovazione di eccellenza che possa rappresentare la sintesi fra la visione, l’interpretazione del futuro e il rigore scientifico per supportare e rafforzare le probabilità di successo.

Il rispetto dei requisiti applicabili, che si traduce nel rispetto degli impegni contrattuali e di tutte le norme vigenti relativamente ai prodotti, all’ambiente, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla privacy, agli adempimenti fiscali e contributivi, perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.

La soddisfazione della proprietà come risultante di un’Organizzazione che sappia coniugare qualità, sicurezza, ambiente e innovazione, con una redditività ai livelli dei migliori investimenti sia come risorse umane che finanziaria.

L’impegno di promuovere e sviluppare una competizione leale contestualmente funzionale al suo stesso interesse così come all’interesse di tutti gli operatori del mercato, dei clienti e dei soggetti coinvolti in genere.